Cosciotto di agnello con patate al forno

L’agnello fa parte della tradizione di molte regioni italiane ed è una carne molto saporita che si adatta a tantissime preparazioni. Uno dei tagli più pregiati è il cosciotto perché è la parte più carnosa e come tutti i tagli con l’osso è più ricca di sapore. Anche nella tradizione argentina l’agnello, assieme al manzo naturalmente, è una delle carni maggiormente rappresentative. Viene cucinato intero per molte ore secondo il metodo “a la cruz” e il risultato è quello di una carne succosa e saporita avvolta in un involucro di pelle croccante.

Purtroppo non sempre c’è la possibilità di realizzare in casa una ricetta tradizionale argentina come quella nella foto, ma questo non significa per forza rinunciare al sapore e al profumo dell’agnello cotto alla brace. Oggi vi presentiamo una ricetta molto semplice dove i protagonisti sono il cosciotto di agnello e la cottura “a la cruz”.

caratteristiche ricetta

Difficoltà: media

Preparazione: 10 min

Cottura: 1 ora e 40 minuti

Dosi per: 3 persone

Costo: medio

INGREDIENTI

Cosciotto di agnello 1 kg

Sale 15 g

Patate 5 medie

Rosmarino

Olio EVO

PREPARAZIONE

Procedete con una rapita pulizia del cosciotto di agnello da eventuali pezzi di grasso in eccesso (1). Nella cottura “a la cruz” sono tre gli elementi che rendono il piatto speciale: il sapore della carne di agnello, il sale e quel gusto inconfondibile che solo la brace di legna sa dare alla carne. Prima di passare alla cottura occorre innanzi tutto salare in superficie la carne (2) e massaggiarla con cura in modo da far aderire e penetrare per bene il sale (3).

Una volta che il cosciotto è stato mondato, salato e massaggiato è necessario infilarlo sullo spiedo (4). Per sfruttare al meglio il calore del fuoco durante la cottura è necessario infilare il pezzo facendo in modo che la parte più grossa rimanga verso il basso cioè dalla parte delle punte (5). Una volta terminata la preparazione della carne è arrivato il momento di accendere il fuoco nel vostro asador. Per un buon risultato di cottura è necessario avere a portata di mano una buona quantità di legna tagliata sottile (6).

Quando il fuoco ha preso per bene potete posizionare lo spiedo con l’agnello sulla croce dell’asador (7). Inclinate la croce o lo spiedo di circa 40° rispetto alla verticale (8) in modo che la fiamma non lambisca direttamente la carne ma rimanga a 25-30 cm di distanza. Per verificare che la temperatura è quella giusta, ponete la mano vicino alla carne con il dorso verso le fiamme (9), se non sentite l’urgenza di toglierla immediatamente ma avvertite il calore crescere lentamente fino a scottarvi dopo 7-10 secondi allora sta andando tutto bene. Se invece sentite solo un tenue tepore anche dopo 10-15 secondi allora è il caso di inclinare ancora un po’ la croce o ravvivare le fiamme. Per tutta la durata della cottura la fiamma deve essere mantenuta ad una altezza di 15-25 cm e alimentata costantemente con pezzi di legna sottili.

Mentre la cottura procede lentamente la pelle si arrostisce e inizia a prendere una bella doratura (10). Come sempre nella cottura a la cruz è l’esperienza che ci aiuta a capire quando è arrivato il momento di girare la carne, ma all’incirca dopo 50 – 60 minuti arriva il momento di farlo (11). Dopo aver girato il cosciotto potete iniziare a pelare, tagliare a pezzi e salare le patate e, dopo averle condite con un giro d’olio extravergine d’oliva e qualche ciuffetto di rosmarino, infornatele nel forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Quando le patate sono pronte è probabile che l’agnello sia pronto per essere tolto dal fuoco. Verificate sempre la cottura praticando una piccola incisione sulla parte che vi sembra meno cotta e se vedete che all’interno la carne è ancora troppo rosata lasciate cucinare ancora qualche decina di minuti (12).

Quando è tutto pronto preparate un piatto da portata con le patate arrostite e adagiate il cosciotto nel mezzo dopo averlo sfilato dallo spiedo . Servite il tutto nei piatti quando è ancora bel caldo.

Sperimenta la cottura a la cruz con i nostri asador.

Scopri gli asador LaCruzRicette esclusive "a la cruz"